21.04.2023

Si conclude all’impianto idrovoro di Iannotta il progetto didattico multidisciplinare nella Piana di Fondi.

Gli elaborati saranno esposti il 13 maggio 2023 durante la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione.

Dopo aver percorso un viaggio nella conoscenza dell’ambiente e della storia della bonifica, si conclude il progetto didattico multidisciplinare, “Il viaggio di Teo nella piana di Fondi” con l’Istituto Comprensivo Milani.

In questo progetto, ideato dagli storici dell’arte Mauro Rizzi e Nicoletta Provenzano e dagli Uffici consortili, sono stai coinvolti gli alunni delle quarte classi primarie dei plessi Gonzaga e Salto Covino che hanno avuto la possibilità di conoscere realtà artistiche, storiche, ambientali e di bonifica del territorio di Fondi.

Partiti dal Monastero di San Magno gli studenti sono stati accompagnati a scoprire le bellezze e i luoghi della Piana di Fondi. E con il personale del Consorzio hanno potuto conoscere da vicino le strutture e gli impianti di bonifica e di irrigazione: Settecannelle, Iannotta e prossimamente Chiancarelle.

All’impianto idrovoro di Iannotta gli alunni, guidati dai tecnici consortili nel comprendere l’importanza delle attività di bonifica e di manutenzione per la difesa del territorio, sono stati attratti dalle parole di una guida speciale, il Presidente Lino Conti, che ha spiegato loro la presenza di un “semaforo” all’interno della vasca d’arrivo dell’impianto e di cosa simboleggiano quei determinati colori.

Accanto alla vasca un movimento di una benna li ha incuriositi: hanno riconosciuto un escavatore in funzione, che avevano visto nelle slide durante le lezioni in classe.

Questa conoscenza che gli studenti hanno approfondito in aula e sul territorio, sarà messa in mostra, attraverso elaborati grafici e video da loro realizzati, presso l’impianto idrovoro di Chiancarelle a Fondi sabato 13 maggio 2023 quando inizierà la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione.

Condividi su