18.10.2022

L’emergenza idrica fa prorogare i termini del concorso fotografico nazionale “Obiettivo Acqua”

A causa dell’emergenza acqua, che colpisce da mesi gran parte dei corpi idrici italiani, è stato posticipato al 6 Novembre prossimo, il termine ultimo per la partecipazione  all’edizione 2022 del Concorso Fotografico Nazionale “Obiettivo Acqua” (regolamento su www.obiettivoacqua.it).

Organizzato da ANBI, Coldiretti, Fondazione Univerde con i patrocini del  Water Museums Global Network UNESCO e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, il contest prevede quest’anno, accanto alla tradizionale sezione dal titolo “Acqua eterno scorrere” (riservata solo a fotografie a colori e mirata ai paesaggi disegnati dall’acqua dolce), anche una specifica sezione nell’ambito delle iniziative per il centenario della moderna Bonifica e destinata ad immortalare l’architettura idraulica, presente in molti impianti sparsi lungo la Penisola.

Al vincitore di ciascuna sezione andrà un premio di € 500,00.

Inoltre sono previste tre menzioni particolari, oltre ad eventuali riconoscimenti speciali, decisi dalla giuria: “A due ruote lungo l’argine” in collaborazione con F.I.A.B. (Federazione Italiana Ambiente Bicicletta); “Acqua, fonte di cibo”, in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica; “Acqua tra cielo e terra. Quando l’uomo si credette Dio”, voluta da ANBI Emilia Romagna e indirizzata a premiare chi meglio rappresenterà il rapporto tra la natura e l’opera dell’uomo nella regione.

Le partnership sono un aspetto importante del concorso, mirate ad aumentare le possibilità di comunicazione per i valori e le opportunità legati all’acqua ed alla sua gestione con particolare attenzione, in questa edizione,  per le potenzialità di fruizione ciclopedonale degli argini.

La partecipazione al concorso “Obiettivo Acqua” è gratuita e le foto dovranno essere scattate in Italia.

Condividi su