01.06.2022

Dalla Scuola primaria all’Università: numerosi gli studenti che visitano Mazzocchio

Quest’anno, nonostante le misure di prevenzione per il Covid, l’impianto di Mazzocchio è stato il più gettonato per le uscite didattiche sul territorio. Ad apprezzarlo non solo le scuole primarie della provincia di Latina e di Roma, ma anche studenti Universitari.

Questa mattina altre classi dell’I.C. Cassia di Roma, di circa 50 alunni, hanno visitato l’impianto, hanno goduto del verde e del ristoro dei suoi giardini per concludere con la proiezione di video sulla bonifica integrale.

Non sono stati gli unici. Nella giornata di ieri un gruppo di ragazzi del corso di laurea magistrale in ingegneria civile dell’ Università La Sapienza di Roma, in tour in Agro Pontino, ha fatto tappa a Mazzocchio. Qui, gli studenti hanno ascoltato il racconto di Pietro Incardona sulla storia e la funzionalità dell’impianto, che ha fatto sentire la sua imponente voce attraverso il tipico rumore dello spegnimento di una pompa.

Accompagnati dal loro Professore Roberto Magini, gli studenti ci hanno lasciato queste brevi ma significative considerazioni:

–   Oltre all’interesse tecnico dell’impianto siamo rimasti colpiti dal fascino del luogo e della sua storia.

–    E’ una testimonianza importante e positiva dell’azione dell’uomo sul territorio.

–  Oggi risulta incredibile la velocità con la quale fu realizzato un impianto di queste dimensioni.

Condividi su