05.07.2023

da ANBI LAZIO: IL PROGETTO DEL CONSORZIO LAZIO SUD OVEST TRA I 10 PROGETTI PRESENTATI NELL’ASSEMBLEA NAZIONALE DI ANBI

Tra i 10 progetti presentati questa mattina presso la sede di ANBI Nazionale (Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue) c’è stato anche il Lazio.

Nello specifico il progetto presentato riguarda il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest di Latina, finanziato grazie al MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste), per un importo pari ad Euro 909.315,53.

“Mediante un video abbiamo voluto riassumere il percorso di questa nostra progettualità – ha commentato Lino Conti, Presidente del Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest – e siamo orgogliosi e soddisfatti di essere riusciti ad ottenere questo finanziamento grazie al quale potremmo dare una risposta anche alla siccità. Il progetto – ha aggiunto il Presidente Conti – prevede la realizzazione di una traversa sul fiume Ufente, un impianto di sollevamento sul fiume Selcella, una tubazione sotterranea di collegamento e una stazione di restituzione sul Canale Lina Pio VI. Questi interventi consentiranno l’aumento della portata idrica dei canali irrigui interessati di circa 900.000 mc, 7.000.000 di mc considerando la portata annuale. L’opera servirà con una migliore e puntuale irrigazione oltre 11.300 ettari coltivati. L’adattamento e la resilienza ai cambiamenti climatici – ha concluso Conti – passano dalle opere e i progetti come quelli oggi presentati.”

Il Lazio dimostra con i fatti la capacità progettuale raggiunta. Insieme all’esempio pontino anche le strutture di Roma e dell’Etruria Meridionale hanno ottenuto finanziamenti e sono divenuti soggetti attuatori degli Enti pubblici come Regione Lazio e Città Metropolitana di Roma. Il cambio di passo e le attività di sistema volute continuano a dare i risultati attesi di cui ne beneficiano cittadini, imprese e consorziati

Condividi su