Idrovoro di Mazzocchio

L’impianto idrovoro di Mazzocchio, costruito nel 1934, è situato nel comune di Pontinia, in via Migliara 52; è costituito da n. 6 pompe della portata massima di 36.000 l/sec e serve una superficie di ca. 10.296 ha. La potenza elettrica complessiva è di 2.452,80 kw.

Progettista: Ing. Leone Terzi

Imprese costruttrici:

  • motori: Compagnia Generale Elettricità, Milano; Ditta Pellizzari, Arzignano
  • pompe ad elica: ditte RIVA Milano e FRANCO TOSI, Legnano

Cenni storici: impianto idrovoro realizzato il 20 luglio 1934 e inaugurato il 19 dicembre dello stesso anno; dotato di sette motori e sette pompe con girante immerse nell’acqua e di concezione modernissima per l’epoca, della portata ognuna di 6.000 litri al secondo e azionate, ognuna, da un motore elettrico della potenza di circa 600 hp.

Curiosità: durante il secondo conflitto mondiale le truppe tedesche sabotarono l’impianto, portando via i sette motori. In tal modo con l’allagamento dei terreni circostanti si intendeva ostacolare l’ingresso degli alleati. Nel 1948 nei pressi della stazione ferroviaria del Brennero furono ritrovati sei dei sette motori e immediatamente reinstallati.

L’impianto, nel corso della sua storia, è stato oggetto di interventi:

  • 1984: Installazione dello sgrigliatore della ditta Lenzi di Trento
  • 2004-2010: interventi di manutenzione straordinaria che, oltre a restituire la funzionalità e messa a norma dell’impianto, ne hanno ampliato la fruibilità per scopi didattici ed espositivi.
  • 2014-2020: interventi di manutenzione straordinaria con i fondi del Programma di Sviluppo Rurale del Lazio 2014/2020 sono state ammodernate ed efficientate la cabina di Media Tensione e quella di trasformazione; sono stati parzialmente sostituiti i sifoni, revisionati i motori ed altri interventi utili ad individuare eventuali malfunzionamenti e prevenire possibili rotture.

Per saperne di più clicca QUI

Apertura al pubblico: Visitabile su prenotazione