20.12.2024
Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest annuncia l’avvio dei lavori – I stralcio- di recupero della funzionalità idraulica del reticolo idrografico del Quartaccio, nei comuni di Pontinia e di Sezze, attraverso interventi di dragaggio e di riprofilatura del Canale Selcella.

L’operazione, parte di un piano di manutenzione straordinaria, progettata dal personale tecnico del Consorzio e finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito delle risorse FSC 2021-2027 e previsto dalla Delibera CIPESS n.79/2021 per un importo complessivo di circa €7.500.000, intende migliorare la capacità di drenaggio del canale Selcella, messa a rischio, nel corso degli anni, da fenomeni di erosione delle sponde e di interrimento del fondo che ne hanno determinato la riduzione della sezione idraulica con conseguenze sulla capacità di invaso e nel convogliamento delle portate.

L’intervento, progettato in tre fasi funzionali, definite stralci, prevede operazioni sul tratto terminale del canale Selcella, nei comuni di Pontinia e di Sezze, dalla strada Migliara 47 alla strada Migliara 52 e fino alla vasca dell’idrovoro di Mazzocchio.
Per il I stralcio i lavori, finanziati per € 1.920.931,62, interessano la strada Migliara 51 e la strada Migliara 52 con le attività di:
“Grazie a questo intervento – dichiara il Presidente Lino Conti – il rischio di allagamenti sarà ridotto portando benefici concreti alle zone del bacino di Quartaccio, che è il più esteso dei bacini a scolo meccanico del comprensorio Lazio Sud Ovest”. “Infatti – continua Conti – è caratterizzato dalla presenza di numerosi nuclei abitativi, attività agricole o di allevamento ed altre economie locali”.
L’intervento migliorerà l’efficienza complessiva del bacino idrovoro di Mazzocchio, garantendo una migliore gestione delle acque ed una maggiore tutela della pubblica e privata incolumità.
Ne hanno parlato:
Editoriale Latina Oggi – Radio Luna – Latina Quotidiano – Latina Corriere – Latina scalo.org – LatinaTu – Dayitalianews